E’ da tempo che si parla di un’eventuale versione di Final Fantasy XV su Nintendo Switch, cosa non proprio fattibile vista la potenza inferiore della console ibrida giapponese rispetto alle altre console; l’intenzione di Square Enix però a quanto pare è quella di portare a compimento l’operazione, tant’è vero che più volte si è pensato alla soluzione più semplice, ovvero Final Fantasy XV Pocket Edition.
Non sarà così, infatti Hajime Tabata, director del titolo in questione, ha dichiarato che il team di sviluppo ha effettuato diversi test per portare il titolo principale su Nintendo Switch, con risultati non soddisfacenti e non all’altezza di Xbox One e PlayStation 4: il Luminous Engine da loro sviluppato è troppo pesante (tanto da essere stato abbandonato a favore dell’Unreal Engine 4 nello sviluppo di Final Fantasy VII Remake e Kingdom Hearts III) e c’è bisogno di più tempo per l’ottimizzazione.
La cosa curiosa è che lo stesso Tabata ha ammesso di aver contattato Epic per poter risolvere la questione, che ora resta più fumosa che mai. Square Enix è forse intenzionata a riprogrammare da capo Final Fantasy XV in Unreal Engine 4 (cosa alquanto impensabile)? A questo punto una domanda sorge spontanea: non sarebbe il caso di lasciar perdere questa lunga e straziante operazione di porting e concentrarsi sul portare i due titoli in sviluppo con UE4 direttamente su Nintendo Switch?
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