Telltale Games, creatori dei giochi a episodi dedicati a The Walking Dead, Batman e Game of Thrones, sono stati chiusi l’anno scorso dopo una tumultuosa serie di eventi ma una società chiamata LCG Entertainment sta rianimando lo studio. La nuova società prevede di vendere parte del catalogo di Telltale e lavorerà su nuovi giochi basati su proprietà di Telltale e nuove licenze.
La guida è affidata a Jamie Ottilie e Brian Waddle. Ottilie ha trascorso gran parte della sua carriera nel mondo dello sviluppo dei giochi mobili ed è stato precedentemente fondatore e CEO di Galaxy Pest Control, studio noto per il suo lavoro su giochi come Duck Dynasty, Power Rangers Legends e Hotel Transylvania 2. Waddle, nel frattempo, ha curato vendite e marketing di Havok, motore di Intel, ed è poi passato successivamente a Microsoft.
In un’intervista con Polygon, Ottilie ha affermato che ad alcuni dei lavoratori dei Telltale Games originali verranno offerti ruoli da freelance all’interno del nuovo studio, con posizioni a tempo pieno possibili in futuro. Ha anche confermato che la nuova società ha ancora i diritti di The Wolf Among Us e Batman, così come quelli sui giochi originali Telltale come Puzzle Agent.
Prima che chiudesse, la società stava lavorando a un sequel di The Wolf Among Us, con una finestra di pubblicazione prevista per il 2018. Ottilie afferma che è possibile che tale titolo possa effettivamente vedere la luce.
“Stiamo ancora valutando, ma vogliamo sicuramente continuare alcune storie”
The Walking Dead, invece, non tornerà. La licenza è ora di proprietà di Skybound, la società che ha terminato lo sviluppo degli ultimi due episodi dell’ultima stagione. Stesso discorso per i diritti sul gioco dedicato a Stranger Things, tornati a Netflix.
Il nuovo studio avrà sede a Malibu, in California, e la distribuzione sarà affidata ad Athlon Games. Numerose figure del settore del gaming sono coinvolte anche nel sostegno finanziario allo studio tra cui Lyle Hall (Heavy Iron Studios), Chris Kingsley (Rebellion) e Tobias Sjögren (ex Starbreeze). Ecco le dichiarazioni di Ottilie:
Rimarremo piccoli nei prossimi sei mesi e lavoreremo per una pipeline di sviluppo più ampia di quella di Telltale. Ci concentreremo su strumenti, tecnologia e design internamente. Alcune cose come l’animazione e la motion capture saranno realizzate esternamente con le giuste partnership. Probabilmente manterremo il concetto di episodi ma con un ritmo diverso. Questo è un mondo diverso dal punto di vista del consumo dei media. Dobbiamo guardare a come le persone amano intrattenersi. Mi piace l’idea delle abbuffate. [Telltale] mi ha regalato alcune delle mie storie preferite e hanno fatto un ottimo lavoro nel costruire una compagnia. È sfortunato il modo in cui è finita. Certamente stiamo lavorando molto duramente per non commettere errori simili.
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