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Perché lasciare Steam per Epic, secondo Yager

Steam

Yager, lo studio che ha creato Spec Ops: The Line, sta sviluppando un nuovo FPS multiplayer che si chiamerà The Cycle, al momento in accesso anticipato. L’alpha di quest’ultimo titolo è stata ospitata su Steam, ma al momento il gioco è reperibile soltanto sull’Epic Game Store, dove sembra rimarrà in esclusiva almeno nel prossimo futuro. Yager ha spiegato il motivo per cui ha preferito abbandonare la piattaforma di Valve in favore di quella di Epic.

In un’intervista a PCGamesN, Jonathan Lindsay, il produttore esecutivo di The Cycle, ha dichiarato:

“Abbiamo cominciato su Steam con la open alpha e ci siamo rimasti per mesi. Giocavamo con una community in continua crescita. Quando abbiamo deciso di passare ad Epic -Ricorda che lavoriamo con Unreal Engine [il motore grafico di Epic] dal 2005. Siamo stati tra i primi in Europa e siamo conosciuti per l’aiuto che abbiamo dato ad altri studi riguardo Unreal- non ci aspettavamo una reazione così sentita. Siamo stati tra i primi ad andare su Epic ed eravamo in trattativa con loro da molto tempo.”

“Quindi non l’avevamo messa in conto [la reazione negativa]. Abbiamo valutato che su una piattaforma appena nata come Epic Game Store ci sarebbe stata meno concorrenza che su Steam. Dal punto di vista economico e aziendale, se si mette in conto anche il nostro rapporto con Epic che sapevamo essere una compagnia solida, l’operazione era perfettamente sensata

Ovviamente i giocatori hanno reagito in maniera molto negativa al cambio di piattaforma e alla politica di esclusive di Epic. Lindsey inizialmente non si aspettava niente di tutto questo, ma ora afferma di comprendere le ragioni dei giocatori:

“Non me lo aspettavo è vero ma adesso… li capisco. Una parte di me li capisce almeno. Molti giocano con amici e il cambio di piattaforma lo rende difficile. Alcuni potrebbero rimanere sulla vecchia piattaforma e questo risulta fastidioso. Ma questi scontri tra “tifoserie” sono anche nella natura umana, accade anche tra Mac e Windows.”

Fortunatamente dice Lindsay, il team di sviluppo non ha subito gli effetti dell’ira dei giocatori verso Epic:

“Lo si nota nei commenti ai nostri video su YouTube. La rabbia è rivolta principalmente verso Epic. Le nostre previsioni sia sui guadagni che sul numero di giocatori sono in linea con le nostre aspettative.”

“Steam è una piattaforma con più giocatori ma anche con molti più giochi. Spesso è stato fatto notare che risaltare su Steam sarà sempre più difficile. Il passaggio a Epic ha funzionato come ci aspettavamo. Le sfide più difficili sono di fronte a noi, dobbiamo capire quanto manca al lancio della versione 1.0.

Il lancio di Cycle è previsto per l’estate. La versione PC avrà priorità assoluta, ma un recente investimento da parte del conglomerato cinese Tencent permetterà di portare Cycle anche su consolle.

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