Nonostante le scarse disponibilità, la neonata di casa Sony è quindi riuscita a far registrare numeri migliori di quelli ottenuti da PS4 a cavallo tra il 2013 e il 2014, andando a confermare come PS5 sia effettivamente il miglior lancio di sempre per una console Playstation.
Le buone notizie per Sony non finiscono qui, dal momento che nello stesso periodo è stato venduto un altro milione di PS4 e gli abbonati a Playstation Plus sono saliti a 47.6 milioni, crescendo del 14.7% rispetto al dato precedente.
Inoltre, secondo quanto riportato dall’analista di mercato Daniel Ahmad, le vendite dell’hardware rappresentano il 20% degli introiti di Sony’s Game & Network Services Division, un dato inferiore a quello delle vendite di software digitale e ai contenuti aggiuntivi (microtransazioni e DLC) che hanno un peso, rispettivamente, del 21% e del 34% sul totale.
Infine va segnalato il calo delle entrate generate dal mercato fisico che, con l’arrivo di una PS5 venduta anche in versione “digital only”, rappresentano solamente 5% degli incassi della divisione, chiaro sintomo di un formato che si sta avviando progressivamente verso l’obsolescenza.
Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.