Site icon Parliamo Di Videogiochi

Xbox, le entrate della divisione aumentano del 50%

Xbox MicrosoftOltre a Sony, anche Microsoft ha pubblicato alcuni numeri interessanti relativi all’andamento di Xbox. I dati raccolti indicano che la divisione gaming della casa di Redmond è in significativa crescita, con incassi che nel Q3 2021 risultano in aumento del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nonostante non siano stati comunicati numeri precisi riguardo alle vendite dell’hardware, queste hanno visto una crescita del 232%, un dato prevedibile dato il recente arrivo sul mercato di Xbox Series X e Series S. Secondo Microsoft, allo stato attuale “la domanda supera ancora l’offerta”, indicando come la vendita delle console non abbia ancora raggiunto il suo massimo potenziale.

Per quanto riguarda contenuti e servizi targati Xbox, la crescita delle entrate è pari al 34% ed è guidata dai titoli third party, dagli abbonamenti al Game Pass e dai giochi first party, in particolare Minecraft (che conta attualmente 140 milioni di utenti attivi mensilmente). Da segnalare che, a partire da questo trimestre, Microsoft ha iniziato ad includere nel conteggio anche le entrate generate da ZeniMax e Bethesda.

Nel prossimo trimestre, l’azienda prevede un ulteriore aumento delle entrate generate dalle divisione gaming, pur tenendo in considerazione che “la significativa domanda di Xbox Series X e Series S continuerà ad essere limitata dalle scorte”. Pronosticato invece un declino nei numeri ottenuti da contenuti e servizi che, come conseguenza del boom del gaming generato dagli estesi lockdown, avevano registrato un’impennata improvvisa nello stesso periodo dello scorso anno.

Infine, un ulteriore punto di vista è stato fornito dall’analista di mercato Daniel Ahmad, che ha sottolineato come i 3.53 miliardi di dollari incassati da Xbox nel trimestre concluso lo scorso 31 marzo, rappresentano il miglior dato fatto registrare dalla divisione da sei anni a questa parte.

Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.
Exit mobile version