Nonostante non siano stati comunicati numeri precisi riguardo alle vendite dell’hardware, queste hanno visto una crescita del 232%, un dato prevedibile dato il recente arrivo sul mercato di Xbox Series X e Series S. Secondo Microsoft, allo stato attuale “la domanda supera ancora l’offerta”, indicando come la vendita delle console non abbia ancora raggiunto il suo massimo potenziale.
Per quanto riguarda contenuti e servizi targati Xbox, la crescita delle entrate è pari al 34% ed è guidata dai titoli third party, dagli abbonamenti al Game Pass e dai giochi first party, in particolare Minecraft (che conta attualmente 140 milioni di utenti attivi mensilmente). Da segnalare che, a partire da questo trimestre, Microsoft ha iniziato ad includere nel conteggio anche le entrate generate da ZeniMax e Bethesda.
Nel prossimo trimestre, l’azienda prevede un ulteriore aumento delle entrate generate dalle divisione gaming, pur tenendo in considerazione che “la significativa domanda di Xbox Series X e Series S continuerà ad essere limitata dalle scorte”. Pronosticato invece un declino nei numeri ottenuti da contenuti e servizi che, come conseguenza del boom del gaming generato dagli estesi lockdown, avevano registrato un’impennata improvvisa nello stesso periodo dello scorso anno.
Infine, un ulteriore punto di vista è stato fornito dall’analista di mercato Daniel Ahmad, che ha sottolineato come i 3.53 miliardi di dollari incassati da Xbox nel trimestre concluso lo scorso 31 marzo, rappresentano il miglior dato fatto registrare dalla divisione da sei anni a questa parte.
Microsoft reported gaming revenue of $3.53bn for the quarter ending Mar 31, 2021, up 50% YoY.
Xbox content & services revenue up 34% YoY, driven by strong software sales + Game Pass growth
Xbox hardware was up 232% YoY due to Series X | S demand + favorable comp vs last year pic.twitter.com/D8QtQ24Xj5
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) April 27, 2021