Site icon Parliamo Di Videogiochi

Microsoft ha abbassato la percentuale trattenuta sulle vendite di videgiochi nel suo store

Microsoft

Nel recente sondaggio GDC State of the Game Industry, in cui sono stati intervistati oltre  3000 sviluppatori, uno dei dati emersi è stato il diffuso malcontento verso la percentuale che Steam e altri store trattengono dalle vendite dei videogiochi. 

La cifra incriminata è il 30%, ritenuto eccessivo dalla maggioranza degli intervistati. Questa cifra è stata fino ad ora uno standard per tutta l’industria videoludica. Unica eccezione lo store di Epic, che trattiene il 12%.

Sembra che però i tempi stiano per cambiare. Microsoft ha infatti annunciato che si allineerà ad Epic, abbassando al 12% la trattenuta sui videogiochi venduti nel suo store. Il cambiamento entrerà in vigore a partire dal 1 agosto di quest’anno.

Matt Booty, capo della divisione Xbox di Microsoft ha dichiarato a riguardo:

“Gli sviluppatori sono il cuore pulsante dell’industria, e vogliamo che trovino il successo sulle nostre piattaforme. Una ripartizione chiara dei profitti, senza ulteriori vincoli, consentirà loro di portare i propri prodotti a più giocatori e ottenere maggior successo.”

La risposta degli altri store è stata differente. Sia Valve che Apple hanno puntato ad abbassare la trattenuta per quegli sviluppatori che guadagnano più di una determinata cifra annua dal proprio store.

Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.
Exit mobile version