Final Fantasy VII Remake è finalmente arrivato su PC, tramite l’Epic Games Store – piattaforma che ha già visto l’arrivo in esclusiva di altri titoli Square come Kingdom Hearts e NEO: The World Ends with You – e fin dal suo primo annuncio ai The Game Awards 2021, la community è stata molto scettica su questa nuova release, a cominciare dal prezzo di 80 euro.
Forspoken is 80 euros on steam in europe, 70 USD. Also final fantasy vii remake is the same price (70usd/80 euros etc).
Seems PC games are going up in price like console games, most likely to the insane inflation going on right now pic.twitter.com/DN4gtUqiLr
— Pyo 5️⃣ (@mrpyo1) December 10, 2021
A questo, negli ultimi giorni si sono aggiunti ulteriori problemi che affliggono l’ottimizzazione generale su PC, a cominciare dalle poche opzioni dedicate alla gestione del comparto grafico di Midgard, che potrebbero rovinare l’esperienza dei giocatori in possesso di macchine non troppo performanti, o che impediscono ad altri di andare oltre il preset di dettagli High.
Final Fantasy VII Remake Graphics options on PC …
oh boy ..
70$ pic.twitter.com/2eezKKx1ey
— Nasser (@SolidNSnake1985) December 16, 2021
Successivamente, la community si è concentrata sulle effettive performance del gioco e anche in questo caso sono stati riscontrati alcuni problemi di stuttering, impercettibili dai normali strumenti per il benchmarking, ma che sono in grado di far affossare il frame rate del gioco e di alterare negativamente l’esperienza di gioco. Questo è dovuto alle opzioni dedicate allo scaling dei fotogrammi, che attivano – senza lasciar scegliere all’utente – uno scaler dinamico che modifica continuamente la risoluzione del gioco affinché si raggiunga costantemente la media di frame al secondo selezionata.
Tra le varie testimonianze troviamo anche quella di Alexander Battaglia, content creator per Digital Foundry testata giornalistica specializzata nell’analisi tecnica degli ultimi videogiochi in uscita.
As I mentioned – I am not covering FFVIIR – yet the stutters that happen as you immediately get in game rendered graphics are just unacceptable.
Anyone testing and playing this game on PC before release should surely realise that your cinematic game should not do that.— Alexander Battaglia (@Dachsjaeger) December 17, 2021
“Come ho già menzionato – non coprirò FFVIIR – ma i rallentamenti che accorrono appena entri nel gioco sono semplicemente inaccettabili.
Chiunque abbia testato o giocato questo titolo su PC prima della sua uscita dovrebbe sapere che un gioco cinematografico non dovrebbe farlo.”
A corroborare queste affermazioni ci pensa il collega e produttore di Digital Foundry John Linneman.
Alert: Alex sent his clips over for us to check out and, yeah, the PC port of FFVIIR is terrible. He captured this using an RTX3090 + 10900k at just 1080p and it's a mess. The smooth presentation was central to its story telling and this version compromises it. https://t.co/wE9Wj1OAEz
— John Linneman (@dark1x) December 17, 2021
“Attenzione: Alex ci ha mandato le sue clip e, sì, il porting PC di FFVIIR è terribile. Le ha registrate utilizzando una RTX 3090 e un Intel 10900K a 1080p ed è un casino. La presentazione e le performance fluide erano centrali alla storia che il gioco racconta e questa versione compromette tutto.”
E voi invece? Qual è la vostra esperienza con la versione PC di Final Fantasy VII Remake? State riscontrando problemi? Siete d’accordo con i due membri di Digital Foundry?
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