È finita! Siamo alle porte della “fine dei tempi”. Dopo ben 16 anni di attività, Roblox perde uno dei suoi “marchi di fabbrica”: il suono di morte “oof”.
Related to sounds, due to a licensing issue we have removed the “oof” sound from Roblox and have created a replacement default sound which launches today.
We plan to expand our Avatar Shop with a whole range of both old and new sounds in the future. More to come on this.— Roblox (@Roblox) July 26, 2022
L’annuncio è arrivato tramite un Tweet pubblicato sull’account ufficiale della piattaforma pubblicato ieri. Secondo il post, la rimozione di questo iconico suono sarebbe arrivata a causa di alcuni problemi con la licenza dell’asset, e che hanno portato alla sua sostituzione nell’ultimo aggiornamento. Scelta ha portato ad una reazione “comprensibile” da parte della community.
E sebbene Roblox Corporation non abbia menzionato le cause che hanno portato a questo “storico cambiamento”, con un po’ di ricerca siamo riusciti quanto meno a trovare l’origine dell'”OOF”.
Quello che vedete è Messiah, un’inquietante videogioco per PC uscito nel lontano 2000 e per il quale il sound designer Tommy Tallarico (lo stesso ideatore dello sfortunato Intellivision Tallarico) aveva creato il suono “oof”, suono che è poi stato riutilizzato su Roblox.
Insomma, con molta probabilità Roblox Corporation non era interessata al rinnovo dei diritti per l’uso dell’effetto sonoro ed è stata costretta a trovare una soluzione. Fortuna vuole che Tommy è una persona molto paziente e nel 2020 aveva concesso agli sviluppatori l’utilizzo dell’oof fino all’arrivo dei nuovi asset ed effetti disponibili nel Marketplace per gli sviluppatori, lanciato ufficialmente ieri 26 Luglio 2022.
Big announcement from @Roblox & @robloxdevrel today!
From the announcement… "Tommy has decided to allow us to postpone removing the “Oof!” sound until next year."
???❤️?⭐️??
I want to make sure it stays in there at least until the Developers Marketplace is launched. pic.twitter.com/VMA53lQuku— TommyTallarico (@TommyTallarico) November 18, 2020