Twitter ha riportato un incremento record di utenti giornalieri del 24%, come conseguenza del coronavirus, arrivando a 166 milioni. È un balzo considerevole, se si guarda ai 134 milioni di inizio 2019 o ai 154 milioni che era la media dell’ultimo trimestre dell’anno scorso. Secondo twitter questo incremento si potrebbe consolidare dato che molte persone nel mondo si sono ormai abituate alla nuova routine.
Ma questo incremento in visitatori non si è trasformato in un aumento dei profitti. La pandemia infatti ha portato con sé una crisi che ha spinto molte aziende a limitare le spese, pubblicità inclusa. Dato che proprio della vendita di spazi pubblicitari vive Twitter, il social ha registrato una perdita per 7 milioni di dollari. Non tragica, ma comunque un peggioramento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, che aveva visto i conti andare in positivo.
In Q1, operating loss was $7 million for an operating margin of -1% of total revenue, vs. operating income of $94 million and operating margin of 12% in Q1'19. We incurred a net loss of $8 million, with net margin of -1% and diluted EPS of ($0.01). $TWTR
— Twitter Investor Relations (@TwitterIR) April 30, 2020
In risposta a questa perdita Twitter allocherà un maggior numero di risorse, soprattutto ingegneri, a elaborare un modo per rendere più redditizia l’app mobile e altre piattaforme ancora non sfruttate. Nonostante ciò il social assicura che non ci sarà una frenata nel progetto “Trust and Safety”, atto a rendere Twitter un social più vivibile.
L’incremento di utenti è comunque un buon inizio per l’amministratore delegato Jack Dorsey, che si è posto come obbiettivo raggiungere i 200 milioni di utenti al giorno entro la fine dell’anno. Bisognerà però aspettare prima di cantare vittoria, perché il trend di crescita sembra essersi stabilizzato. Con molti eventi rimandati o cancellati, Twitter potrebbe doversi comunque inventare qualcosa per raggiungere i propri obbiettivi.
Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.