Ci troviamo a commentare l’ennesima infelice stoccata targata Nintendo contro i prodotti fan-made che utilizzano (utilizzavano) proprietà intellettuali senza licenza.
L’ultima vittima è il simpatico “No Mario’s Sky”, connubio tra un Mario Galaxy in 2D e il gioco del momento, “No Man’s Sky”. Come fanno sapere i creatori (ASMB Games) dal sito del gioco, il titolo non è più disponibile a casa di un reclamo Nintendo. La reazione dei fan non si è fatta attendere: molti i commenti “Troppo tardi Nintendo, il gioco è ormai online in molti siti Torrent” e in generale di stima e solidarietà verso i programmatori.
No Mario’s Sky è comunque solamente l’ultima vittima di questa campagna scellerata e intransigente verso progetti fan-made e sostanzialmente for-fun. Tutto inizia circa un mese fa, quando il colosso videoludico chiede l’immediata rimozione di ben 562 prodotti che violano il copyright, tra i quali i ben noti “Pokémon Uranium” e “Project AM2R”. Qui la lista completa con la richiesta scritta di rimozione.
Adesso, la domanda che voglio porre è: perchè? Perchè Nintendo? Devono spiegarmelo perchè io non riesco a capire il significato di tutto questo. In primis, non oso immaginare il tempo perso per rintracciare, notificare i trasgressori e monitorare la situazione. In secundis, per cosa? Per progetti che NON lucrano sul marchio (nessuno dei giochi citati era neanche lontanamente a pagamento) ma che ANZI lo promuovono e gli rendono tributo? No sense, Nintendo.
Invece di fare i “prepotenti” e perdere tempo con pesci piccoli e innocui, dovrebbero provare ad impiegarlo per creare nuovi giochi e console di spessore. O magari il motivo è proprio questo…una reazione frustrata nel vedere progetti fan-made più convincenti di tutti i loro prodotti dal 2006 in poi?
E voi cosa pensate?