Per chi ha qualche annetto in più il nome di Peter Molyneux è associato soprattutto ai titoli cosiddetti “God Game” come Populous, Dungeon Keeper o Black & White, ma tra le sue creazioni dobbiamo sicuramente ricordare Theme Park, Syndacate e in tempi più recenti sicuramente Fable.
Dopo aver militato nella Bullfrog (con cui ha lavorato soprattutto nel periodo d’oro dell’Amiga), ha fondato la Lionhead Studios dal 1997 e dal 2012 la abbandona per creare la 22Cans, società con cui ha debuttato nel mercato mobile.
Proprio dalla 22Cans arriva il nuovo gioco The Trail: Frontier Challenge, anche se di nuovo non si può propriamente parlare in quanto è il remake di un titolo già rilasciato per il mercato mobile nel 2016 (che ha avuto anche un discreto successo considerando il numero di download che superano i 5 milioni). Lo stesso Molyneux ha dichiarato a Luglio che avrebbero preso gli elementi fondamentali del gameplay e della storia della versione mobile e l’avrebbero riadattati per il mercato di Steam, aggiungendo profondità strategica al titolo.
Il lancio del titolo è visto con leggera diffidenza, visto che l’ultimo progetto della 22Cans, tale Godus, è stato un flop clamoroso (tanto che il capo sviluppatore ha lasciato il progetto), ma comunque The Trail: Frontier Challenge è disponibile da oggi su Steam e si preannuncia molto interessante e innovativo.
Lo scopo del giocatore è quello di viaggiare verso Eden Falls, una città di frontiera oltre un immenso promontorio e collaborare insieme ad altri esploratori per collezionare, scambiare, creare svariati oggetti e acquisire immense fortune. Una volta arrivati ad Eden Falls il gruppo di esploratori dovrà insediarsi per creare una piccola comunità, dove avrai la tua casa e potrai intraprendere una delle 5 professioni disponibili (Esploratore, Cacciatore, Falegname, Cuoco o Sarto) ognuna con il suo skill tree dedicato e lavorare al suo interno con la possibilità anche di diventare sindaco della stessa città.
Non ci ritroviamo nel mondo del God Game come in precedenti titoli di Peter Molyneux, ma in un ibrido tra un walking simulator, sandbox e gestionale.
La versione PC conterà su nuovi effetti atmosferici che influenzeranno in maniera significativa il viaggio dei coloni, oltre a nuovi equipaggiamenti che daranno svariati buff ma a differenza della versione mobile, che era free-to-play con acquisti in-game, la versione PC sarà un full game senza microtransazioni, alla modica cifra di 15 euro (in offerta fino al 22 agosto con il 10% di sconto).
Non sempre Molyneux ha centrato nel segno, ma quasi sempre i suoi giochi hanno rappresentato una ventata di aria fresca sul panorama videoludico (e la maggior parte dei suoi lavori hanno una certa “fama” nella storia).