Activision ha registrato un brevetto che gli permette di modificare il matchmaking dei suoi giochi in modo da rendere più appetibile la possibilità di spendere soldi sulle microtransazioni. Il brevetto è stato presentato nel 2015 da un team di ricerca e sviluppo di Activision ed è stata concessa la registrazione proprio ieri, 17 ottobre, ed i dettagli sono abbastanza preoccupanti.
Scoperto da Glixel, la descrizione del brevetto rivela che il sistema di matchmaking di un gioco può essere controllato per rendere più attraenti gli elementi basati sulle microtransazioni. Ad esempio, può raggruppare giocatori che hanno speso soldi su armi potenti con altri che non non lo hanno fatto in modo da mostrare a quest’ultimi una possibilità di incrementare la propria potenza tramite l’uso di denaro reale.
Il processo è più complesso di quanto si possa immaginare, in quanto è stratificato con vari fattori che oggi i sistemi di matchmaking prendono in considerazione quali livello di abilità, latenza ecc. Il metodo per influenzare i giocatori è descritto in maniera dettagliata all’interno del brevetto, e sarebbe impressionante se non fosse incredibilmente cinico.
Ad esempio, il giocatore junior potrebbe desiderare di diventare un cecchino esperto in un gioco. Il motore delle microtransazioni può abbinare il giocatore junior con un cecchino altamente qualificato nel gioco. In questo modo, il giocatore junior può essere incoraggiato a fare acquisti connessi al gioco come un fucile o un altro elemento utilizzato dal giocatore esperto.
Se l’acquisto dovesse andare in porto, il sistema prenderà in considerazione il giocatore e lo aiuterà nel trovare una partita dove l’arma appena acquistata possa essere più efficace, assicurando che vedano il valore del loro acquisto nella speranza che l’acquisto possa essere ripetuto.
Come afferma Glixel, anche se questi esempi sono tutti basati su giochi FPS, i dettagli dei brevetti confermano che il sistema può essere adattato anche ad altri generi. Activision ha comunicato che questa tecnologia non è attualmente in uso in qualsiasi gioco.
Questo è stato un brevetto esplorativo depositato nel 2015 da un team di R&S che lavora indipendentemente dai nostri studi di gioco. Non è stato implementato nei giochi
O forse è meglio dire che non è “ancora” stato implementato?