Electronic Arts ha pubblicato un post sul blog su Medium che presenta agli sviluppatori di giochi una nuova piattaforma di sviluppo di giochi online denominata Project Atlas.
In sostanza sembra che EA abbia messo insieme oltre 1.000 persone che lavorano per unire le più disparate tecnologie di sviluppo di videogiochi su Atlas, un hub unificato per lo sviluppo e l’esecuzione di giochi. Ecco cosa si legge nel post:
Al momento, gli sviluppatori devono passare molto tempo facendo si che i diversi servizi lavorino insieme. Tempo e risorse che potrebbero essere spesi per creare nuovi giochi, concetti, storie o personaggi. Con una piattaforma integrata che offre coerenza, i produttori di giochi avranno più tempo ed energia per il perseguimento creativo.
È un’idea intrigante. EA afferma che Project Atlas comprenderà l’opzione di aggiungere server per avere una potenza di elaborazione aggiuntiva, il che sembra abbastanza simile a come Microsoft aveva originariamente annunciato Crackdown 3.
Con Project Atlas, che è nativo in cloud, avremo la possibilità di superare i limiti dei singoli sistemi. Precedentemente, qualsiasi simulazione o rendering di azioni di gioco erano limitati alle prestazioni di elaborazione della console o del PC del giocatore o a un singolo server che interagiva con il sistema. Sfruttando la potenza del cloud, i giocatori possono attingere a un rete di molti server, dedicati al calcolo di compiti complessi che, lavorando in tandem con i propri dispositivi, possono offrire cose come la distruzione iperrealista all’interno di nuovi giochi HD, che è praticamente indistinguibile dalla vita reale