Per la prima volta Alphabet, la società madre di Google, ha rivelato i ricavi di YouTube derivati dalle pubblicità. I dati sono contenuti nel resoconto sugli utili del 2019. La cifra totale ammonta a più di 15 miliardi di dollari.
Le entrate annuali di YouTube sono quasi raddoppiate dal 2017 con un incremento del 38% rispetto al 2018. Nel 2017 infatti le pubblicità fornivano a YouTube 8,15 miliardi, aumentati a 11,6 l’anno successivo.
Inoltre il rapporto ha rivelato che nell’ultimo trimestre del 2019 il sito ha registrato entrate per 4,72 miliardi, in aumento del 31% su base annua.
Oltre a questi dati Alphabet ha diffuso anche quelli di Google Search e Google Cloud. Il primo registra entrate per 27.19 miliardi, il secondo di 2,6 miliardi nel solo quarto trimestre del 2019. Le cifre si sommano con il resto delle entrate della compagnia per arrivare a un impressionante 46,08 miliardi nel quarto trimestre, di poco inferiore alla previsione di Wall Street che si attestava sui 46,9 miliardi.
Il CEO di Alphabet Sundar Pichai ha commentato così i dati:
“Sono molto soddisfatto della continua crescita di Google Search e dello sviluppo delle nuove due aree, YouTube e Cloud, che si attestano attorno ai 15 e 10 miliardi di entrate annuali.”
La rapidissima crescita di YouTube è in parte dovuta al nuovo accordo siglato con Activision Blizzard, che assicura al sito gli streaming degli eventi E-Sport della compagnia. L’accordo include i seguitissimi Call Of Duty e Overwatch, che da ora in avanti sarà possibile vedere soltanto su YouTube.