Lo Steam Controller è senza dubbio una delle periferiche da gaming più originali e allo stesso tempo controverse di sempre. Diretta conseguenza del progetto “Steam Machine”, con cui Valve ha cercato di coniugare (fallendo) il concetto di PC da gaming con quello delle console da salotto, il pad della casa di Bellevue ha significativamente diviso il pubblico tra i pochi che ne hanno apprezzato le incredibili opportunità di personalizzazione e i tanti che invece lo hanno bocciato a causa della sua scarsa immediatezza per l’utenza media.
Un progetto interessante che cercava di proporsi come quel punto di raccordo tra i classici controller da console e l’accoppiata “Mouse e Tastiera” tanto amata dai giocatori PC… che però è ufficialmente terminato nel Novembre scorso, quando tutti i pezzi rimanenti sono stati venduti e la produzione è terminata.
Valve però sembra volersi contraddistinguere come un’azienda scarsamente propensa ad arrendersi con i suoi progetti meno riusciti.
Secondo quanto riportato da Tyler McVicker di Valve News Network, infatti, la compagnia di Gabe Newell ha recentemente registrato un brevetto riguardante un nuovo Steam Controller modulare.
A new patent has been published from Valve of a Steam Controller with swap-able components. pic.twitter.com/8X5IiKIHvm
— Tyler McVicker (@ValveNewsNetwor) April 11, 2020
Si tratta di un pad che, in maniera analoga all’Elite Controller di Xbox, permette una vasta possibilità di customizzazione, non limitandosi solamente al poter usare diversi tipi di stick analogici (per esempio), bensì espandendo le modalità di personalizzazione permettendo di cambiare completamente tipologia di input in una determinata posizione della pulsantiera.
Così uno stick analogico potrebbe essere interamente sostituito da una croce direzionale senza troppa fatica: sarebbe il software interno del controller a riconoscere automaticamente il tipo di input ricevuto e a restituire il feedback adeguato.
Si tratta sicuramente di progetto potenzialmente molto interessante che prova ad espandere il concetto di grande adattabilità (anche se solo software) dello Steam Controller originale, portandolo stavolta anche sul lato hardware della periferica.
Valve sarà in grado di creare un controller “su misura di giocatore” e finalmente adatto a tutti? Non ci resta che attendere nuove informazioni a riguardo.