Square Enix ha riportato perdite notevoli dovute agli scarsi risultati dei due team interni Tokyo RPG Factory e Studio Istolia. Cosa non ha funzionato?
I due studi di sviluppo sussidiari, nati per creare progetti più legati ai canoni classici dei JRPG, non sono riusciti a ritagliarsi una fetta di pubblico sufficente a ottenere dei profitti. Nonostante i titoli sviluppati da Tokyo RPG Factory ( I am Setsuna, Lost Sphear e Oninaki) fossero caratterizzati da budget modesti, hanno causato a Square Enix una perdita netta di 54,33 milioni di yen (circa 1,2 milioni di euro).
Ben peggiore la sorte toccata a Studio Istolia che, nonostante l’annuncio di Project Prelude Rune diretto da Hideo Baba (producer della serie Tales of), è stato costretto a chiudere i battenti dopo aver causato una perdita di 592,02 milioni di yen (4,7 milioni di euro) lo scorso anno.
Nonostante le richieste di milioni di videogiocatori, sembra che non ci sia più molto spazio sul mercato per i JRPG vecchia scuola. Voi cosa ne pensate?