Microsoft ha pubblicato un report finanziario riguardante i risultati ottenuti durante il Q2 dell’anno fiscale 2021 (trimestre concluso lo scorso 31 dicembre, ndr) dalle sue divisioni, compresa ovviamente quella Xbox.
Da quanto è possibile apprendere, l’azienda di Redmond nella sua totalità ha fatto registrare entrate pari a 43.1 miliardi di dollari, in crescita del 17%, con un reddito operativo di 17.9 miliardi di dollari (crescita del 29%) e un reddito netto di 15.5 miliardi di dollari (incremento del 33%).
Quella che riguarda più da vicino i videogiocatori è ovviamente la divisione gaming dell’azienda, che fa registrare anch’essa ottimi risultati: il brand Xbox, comprendente sia i suoi servizi che i suoi contenuti, ha visto crescere le sue entrate del 40% rispetto a quelle ottenute durante lo stesso periodo dell’anno precedente. Spicca su tutti il +86% nelle vendite dell’hardware, conseguenza del lancio di Xbox Series X e Series S, che ha sicuramente contribuito ad ottenere tale risultato. D’altro canto, va detto che la parziale carenza di nuove console in questi primi mesi e l’assenza di un titolo di richiamo come Halo Infinite da accompagnare ai propri servizi, Game Pass su tutti, potrebbe aver avuto un leggero impatto negativo sui numeri, comunque estremamente positivi.
Alcune informazioni aggiuntive a conferma di questo trend, sono poi giunte dal celebre analista di mercato Daniel Ahmad, che sul suo profilo Twitter ha fornito qualche altro dato interessante.
Also from the conference call:
– $2 billion in revenue from third party content this quarter (Which leaves around $1.5bn for first party content / subscriptions).
– 100 million Xbox Live Monthly Active Users (PC/Mobile/Console).
– Best launch month for Xbox console. (X|S)
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) January 26, 2021
Durante la conference call con gli investitori, secondo Ahmad, Satya Nadella avrebbe comunicato che il numero attuale di abbonati al servizio Xbox Game Pass è salito ulteriormente a quota 18 milioni, con circa 100 milioni di utenti attivi mensilmente su Xbox Live (da PC, console e mobile) ed entrate pari a 2 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre da contenuti di terze parti (altri 1.5 miliardi provengono invece da first party e abbonamenti, secondo l’analista).
Si tratta di numeri sicuramente positivi, che evidenziano la bontà della strada intrapresa dal brand sotto la guida di Phil Spencer e permettono di guardare con più fiducia al futuro della divisione. Magari in attesa di un salto di qualità ulteriore, dettato dalle prime release di produzioni realizzate dagli Xbox Game Studios.