Dopo sei anni di tentativi andati a vuoto, Warner Bros. Games è riuscita a mettere sotto brevetto il Nemesis System, meccanica alla base del gameplay di Shadow of Mordor e del suo seguito Shadow of War.
Lo ha confermato l’ufficio brevetti degli Stati Uniti, che ha anche reso pubblica la data in cui il brevetto diverrà effettivo, cioè il 23 febbraio 2021.
Nei giochi ambientati nella Terra di Mezzo, il Nemesis System permetteva di generare in maniera casuale i nemici che popolavano il mondo di gioco. Nel momento in cui il giocatore attaccava gli orchi, ne prendeva il controllo o veniva da essi sconfitto, il loro comportamento cambiava. I nemici acquisivano abilità, cambiavano il loro comportamento e facevano riferimento agli eventi passati che coinvolgevano il giocatore.
Dal momento in cui il brevetto diventerà effettivo, questa meccanica sarà di proprietà di Warner Bros. e chiunque vorrà usarla sarà costretto a pagare i diritti alla compagnia.
È dal 2015 che WB games prova a proteggere con un brevetto Nemesis, ma fino ad ora aveva sempre fallito. I motivi principali di questi fallimenti erano la mancanza di specificità, molto importante nei brevetti, e alcuni conflitti con altre licenze.
Rispettando determinate regolamentazioni finanziarie, WB Games potrà mantenere il brevetto attivo fino al 2035.