Returnal, lo sparatutto roguelike sviluppato da Housemarque, è finalmente arrivato su PlayStation 5 in versione digitale e tra gli scaffali. Per l’occasione, la fondatrice e CEO della software house Ilari Kuittinen ha scritto una lettera aperta a Sony, pubblicandola sul blog ufficiale del gioco.
In questo post, Kuittinen racconta dello sviluppo travagliato che il gioco ed il team di sviluppo hanno dovuto affrontare. Non soltanto per gli evidenti problemi legati alla pandemia COVID-19, ma anche per via degli insuccessi dei progetti precedenti. Nel 2017 infatti, il mancato successo commerciale di Nex Machina portò la software house ad allontanarsi dal genere arcade, annunciando il cambio di rotta tramite una lettera ai fan intitolata Arcade is Dead.
Tuttavia, questo non ha impedito ad Housemarque di progettare e presentare a Sony l’ambizioso concept di Returnal, un altro titolo puramente arcade.
“In un periodo dove i publisher si prendono sempre più meno rischi creativi, siamo sinceramente grati al nostro partner Sony, che ci ha dato l’opportunità di lavorare su un progetto veramente rischioso e che ci ha offerto un supporto fantastico durante l’intero progetto.”
E adesso? Non ci resta che aspettare i primi risultati delle vendite per capire se gli arcade possano ancora dire la loro nel panorama videoludico AAA.