Ecco a voi un interessante esperimento pubblicato da Intel e che coinvolge il noto videogioco GTA V di Rockstar Games ed un intricato algoritmo di machine learning in grado di rielaborare le immagini poligonali e trasformarle in immagini realistiche.
Ricapitolando tutto in parole povere: le immagini di gioco e le informazioni in-engine legate ai materiali, oggetti, texture e luci impiegate (G-Buffers) vengono rielaborate da un network di miglioramento immagine che, sempre in parole povere, utilizza i frame presenti nel dataset Cityscape per applicare un filtro realistico. L’immagine che andrà a crearsi verrà poi affidata, assieme ad altre foto realistiche ad un discriminatore percettivo, che produrrà l’immagine finale. Stando alle parole degli ingegneri di Intel, il loro metodo dovrebbe offrire risultati più stabili e consistenti se paragonati ad altri metodi di rielaborazione come CUT e TSIT.
L’operazione è particolarmente complicata, ma per più smanettoni sappiate che l’intera documentazione è visibile all’interno della pagina GitHub di Intel dedicata al progetto.