Amazon Game Studios, come abbiamo già visto in passato, non ha avuto molta fortuna nello sviluppo di videogiochi. Il prossimo titolo in uscita sarà l’MMO New World, di cui è stato confermato il cash shop con microtransazioni dedicati ad articoli “esclusivamente di natura cosmetica”. Questo però al lancio, dato che più avanti potrebbero arrivare anche articoli per il “quality of life” (magari cose come potenziamenti all’esperienza, ad esempio) e un programma in stile battle pass.
Il direttore dello studio Rich Lawrence, su Twitter, ha rassicurato i fan sul fatto che il cash shop ha lo scopo di “creare un outlet per i giocatori che ritengono gli oggetti in vendita di valore tanto da essere felici di acquistarli”.
Please read this letter regarding the storefront testing we are currently doing in Alpha. pic.twitter.com/IucMciGWC1
— New World (@playnewworld) May 15, 2021
Promette che il piano non è e non sarà mai quello di “creare la sensazione che gli articoli del negozio siano necessari per godersi il gioco”. Tutti i giocatori, secondo Lawrence, potranno godersi l’intera esperienza di gioco senza dover mai acquistare nulla. Quando New World verrà pubblicato, nell’agosto 2021 a meno di ulteriori rimandi, tutti gli articoli del negozio saranno “esclusivamente di natura cosmetica”. Questo store è già presente nell’Alpha ma è semplicemente un test e nessuna delle selezioni o dei costi indicati è definitiva. Anzi, la software house incoraggia i tester a fornire feedback sugli articoli nel negozio.
In futuro, il team sta pianificando di testare “elementi di quality of life per meccaniche come XP velocizzati e viaggi veloci, entrambi ottenibili nel gioco e acquistabili nel negozio” anche se, chi ha un minimo di dimestichezza con MMO contenenti queste meccaniche, sa quanto sia labile il confine tra “non servono per il gioco” e “ma se pago posso evitare di farmare 1000 ore”. La pubblicazione di questi elementi sarà determinata dal “modo in cui i giocatori progrediscono nei mesi successivi al lancio”. L’obiettivo di tutti questi elementi è “che non offrano un vantaggio che sbilancia il gioco”.
Lawrence ha anche rivelato che il team sta contemplando un programma in stile “battle pass” che “combinerebbe gli articoli del negozio su base periodica”. Ancora più in là ci sarebbe poi la “possibilità di espansioni opzionali, che avrebbero un costo separato”. Insomma, tanta bella roba tutta a pagamento. Parte proprio bene questo nuovo MMO!