Il Summer Game Fest è stato inaugurato con l’annuncio di Tiny Tina’s Wonderlands, spin-off della celebre saga di Borderlands che vede protagonista uno dei personaggi più iconici della serie.
Dopo la presentazione sono emersi ulteriori dettagli sulla struttura di gioco e i suoi contenuti, evidenziando caratteristiche che saranno sicuramente apprezzate dai fan della serie principale. Tiny Tina’s Wonderlands proporrà infatti una canonica impostazione da looter shooter, esplorando però le vie dell’ambientazione fantasy. Non ci saranno personaggi giocabili prestabiliti e ogni giocatore avrà la possibilità di crearsene uno proprio, specializzandosi poi in una delle molteplici classi disponibili. Il gunplay resterà fedele a quello consolidato della serie Borderlands, anche se il consueto sterminato armamentario virerà su uno stile fantasy più adeguato all’ambientazione dell’opera.
Strutturalmente parlando, il gioco sarà un’avventura narrata direttamente da Tiny Tina: l’instabile esperta di esplosivi agirà letteralmente da Dungeon Master e avrà la possibilità di cambiare il mondo di gioco e il setting dello stesso a suo piacimento. Quasi superfluo ricordare che si tratta della stessa impostazione di Tiny Tina’s Assault on Dragon Keep, lo straordinario DLC di Borderlands 2 da cui Wonderlands attinge a piene mani, rappresentandone la naturale evoluzione.
Randy Pitchford, fondatore di Gearbox Software, ha spiegato che il progetto Tiny Tina’s Wonderlands è partito da molto lontano, essendo in lavorazione da oltre dieci anni:
“Per me, portare le armi di Borderlands a combattere contro draghi, scheletri e goblin in un mondo fantasy originale partorito dalla mente della tredicenne più letale della galassia, Tiny Tina, con un nuovo titolo tripla A, è un sogno che si avvera” ha dichiarato il boss della software house statunitense.
Tiny Tina’s Wonderlands arriverà sul mercato nei primi mesi del 2022. Si tratterà come detto di un’avventura completa e giocabile in modalità cooperativa fino a quattro giocatori. Confermata anche la presenza di un endgame in pieno stile Borderlands, pensato per offrire ai giocatori diverse ore di contenuti, magari in attesa dei probabili DLC che seguiranno.