Axiom Verge 2 è stato mostrato recentemente all’interno del Summer Game Fest. Presenta qualche differenza con il primo capitolo, ad esempio il personaggio questa volta combatte principalmente con armi da mischia, sfruttando anche un’abilità di hacking, piuttosto che con la pistola del primo capitolo, pubblicato nel 2015. Il creatore Thomas Happ ne ha recentemente annunciato il posticipo ma un nuovo video suggerisce anche che lo sviluppo stia quasi per terminare.
Happ sta anche costruendo Axiom Verge 2 in maniera davvero insolita per un metroidvania. I giocatori possono infatti saltare i combattimenti contro i boss se li trovano troppo difficili. Ecco le sue parole:
“Ho parlato con molte persone a cui è piaciuto esplorare il mondo di Axiom Verge, solo per rimanere bloccati in un boss che non riuscivano a superare. E questo ha posto fine all’esperienza di gioco per loro. Per i giocatori là fuori che amano un buon combattimento con i boss, sarete ricompensati per i vostri sforzi. Ma se preferite correre davanti a loro e continuare a esplorare, questo è pure un modo completamente valido di vivere Axiom Verge 2.”
Happ ha parlato del gioco in un post sul blog di PlayStation, spiegando che ha anche ampliato le opzioni di difficoltà. Invece di scegliere tra facile/normale/difficile si potrà regolare in maniera indipendente quanti danni si infliggono ai nemici e quanti se ne subiscono.