Tanto tempo fa cominciò a circolare la notizia della realizzazione di un film dedicato a Mass Effect. Nel 2010, infatti, EA aveva venduto i diritti cinematografici a Legendary Pictures, con gli allora capi di BioWare, Ray Muzyka e Greg Zeschuk, come produttori esecutivi insieme all’ex capo di Mass Effect, Casey Hudson. Il film, come sappiamo, non vide mai la luce e ora sappiamo perché.
In una recente intervista con Business Insider, lo scrittore capo di BioWare, Mac Walters, ha spiegato cosa è successo.
“Sembrava che stessimo sempre combattendo contro l’IP. Che storia potremmo raccontare in 90/120 minuti? Gli renderemo giustizia?”
“Quando costruiamo un gioco di Mass Effect, abbiamo una spina dorsale o una storia complessiva che vogliamo raccontare, ma ogni livello o missione è come un episodio televisivo. Non viene scritto prima del tempo. Viene scritto nel momento in cui ci arriviamo. Quindi viene aggiunto alla storia principale e talvolta la storia principale viene modificata perché abbiamo fatto qualcosa di veramente interessante in quell’episodio.”
Walters ha detto che Legendary ha poi visto un cambiamento nella leadership che ha innescato uno spostamento verso la televisione e i produttori hanno pensato che fosse meglio ricominciare il progetto, cosa che non fu nemmeno mai tentata.
Walters si dichiara ancora speranzoso tanto da sostenere che la realizzazione di un film o di una serie su Mass Effect non è “una questione di se, ma quando”.
“È un mondo così vasto e così tante persone che conosco nell’industria televisiva e cinematografica mi hanno contattato per chiedermi quando lo faremo, dicendo che dobbiamo farlo”.
Come sappiamo, tendenzialmente i film basati sui giochi non riscontrano un buon successo, per usare un eufemismo, e mancano spesso di cura o anche solo di attinenza con il brand di origine (ok che la balestra pesante di Monster Hunter è lontanamente paragonabile a una specie di fucile, ma non esageriamo). Speriamo bene per questo eventuale progetto di Mass Effect, se mai verrà realizzato.