Più o meno tutti conosciamo Final Fantasy X, no? Uscito inizialmente su PlayStation 2 nel 2001, l’avventura di Tidus & compagnia cantante nel mondo di Spira è considerato da molti uno dei capitoli più riusciti del franchise di casa Square, nel bene e nel male. Ma quanto sappiamo davvero di questo gioco, o meglio, dei suoi retroscena?
Durante una recente intervista per la testata nipponica Famitsu, lo sceneggiatore del gioco Kazushige Nojima (lo stesso che ha scritto la bozza del fantomatico Final Fantasy X-3) ha rivelato che ad un certo punto dello sviluppo, il destino di Tidus stava per seguire le orme di un certo omino baffuto di casa Nintendo.
“Per poter avvicinare il personaggio all’acqua, il piano iniziale prevedeva che Tidus fosse un idraulico subacqueo.”
Lo stesso character designer Tetsuya Nomura disegnò il personaggio nelle vesti di idraulico, prima di cambiare idea e renderlo il giocatore più forte degli Zanarkand Abes. Parlando del suo ruolo da atleta, lo stesso Nojima ha spiegato come questo particolare l’abbia reso un personaggio atipico rispetto al resto dei protagonisti come Cloud, Squall, Terra e Zidane.