Come annunciato da Masahiro Sakurai durante l’ultimo Super Smash Bros. Ultimate dedicato a Sora, l’intera saga di Kingdom Hearts arriverà su Nintendo Switch attraverso una versione del gioco basata sul cloud gaming. La collezione includerà tutti i capitoli fino ad ora usciti escluso Melody of Memories, uscito precedentemente sulla console.

La scelta presa da Square Enix ha suscitato però diverse polemiche da parte dei fan, delusi dal non poter sfruttare la natura ibrida della console per giocare alle avventure di Sora e compagni in un formato portatile. A questo proposito, il producer della serie Ichiro Hazama ha parlato ai microfoni di Nintendo Life, approfondendo alcuni retroscena dietro allo sviluppo di questa nuova versione dei giochi.

“Portare questi titoli su Nintendo Switch si è rivelato essere piuttosto difficile per varie ragioni, che includono i limiti nella memoria dell’hardware, ma siamo comunque eccitati per essere riusciti a portarlo sulla console per la prima volta utilizzando il servizio cloud.”

Non è ancora chiaro se questi limiti si riferiscano alle capacità di memoria di Nintendo Switch o delle sue cartucce (entrambe 32GB), tuttavia lo stesso Hazama ha ribadito che lo sviluppo di una versione nativa di alcuni giochi legati alla serie potrebbe ancora esser preso in considerazione.

“Al momento, la produzione di una versione nativa rimane incerta. Crediamo che la versione cloud sia il miglior modo per portare la serie di Kindgom Hearts su Nintendo Switch, ma siamo sempre pronti ad ascoltare i feedback da parte dei nostri fans e vogliamo ringraziarli per il loro supporto.”