Nella giornata di ieri 5 Gennaio 2022 si è aperta ufficialmente la nuova edizione del Consumer Electronic Show (CES), una delle fiere più importanti legate alle ultime novità tecnologiche. Ovviamente non potevano mancare le consuete conferenze dedicate al mondo del gaming, con le ultime novità dedicate all’hardware e al software che ci permettono di coltivare il nostro hobby preferito.
Nvidia GeForce RTX 3050 & 3090 Ti
Durante lo Special Address, il team verde di Nvidia si è presentata al CES 2022 pensando ad entrambi gli estremi del mondo PC Gaming: l’utente sempre al passo con le ultime tecnologie e l’utente che punta ad un computer economico, ma in grado di giocare in maniera ottimale alle ultime uscite. Ed è proprio con questo pensiero che Nvidia ha annunciato due nuove schede video della serie RTX 3000: 3050 e 3090 Ti.
Nvidia GeForce RTX 3050 (€279):
Core NVIDIA CUDA | 2560 |
Boost clock | 1,78 GHz |
Dimensioni della memoria | 8 GB |
Tipo di memoria | GDDR6 |
Nvidia GeForce RTX 3090 Ti:
Core NVIDIA CUDA | 10752 |
Boost clock | 1,86 GHz |
Dimensioni della memoria | 24 GB |
Tipo di memoria | GDDR6X |
AMD RX 6500 XT
Anche AMD è pronta a seguire l’esempio di Nvidia e proporre la sua architettura RDNA2 ad un prezzo economico, annunciando la nuova scheda RX 6500 XT, in arrivo il prossimo 19 Gennaio 2022 al prezzo di €199. Questa nuova scheda sarà in grado (a detta di AMD) di gestire più che egregiamente una risoluzione massima di 1080p.
Stream Processors | 1024 |
Boost clock | 2,81 GHz |
Dimensioni della memoria | 4 GB |
Tipo di memoria | GDDR6 |
E non è tutto, il team rosso ha inoltre annunciato la RX 6400, una GPU Navi dedicata agli OEM e quindi disponibile solo all’interno di laptop o pc pre-assemblati.
Intel XeSS
Per quanto riguarda Intel, sono stati rivelati ulteriori dettagli su XeSS, la loro tecnologia basata su machine learning in grado di rivaleggiare con le soluzioni DLSS e FSR di Nvidia e AMD. A detta di Intel, questa tecnologia offrirà gli stessi vantaggi di queste ultime, andando ad aumentare la risoluzione tramite supersampling, senza però necessitare di ulteriori risorse da parte della GPU e CPU.
Inoltre, è stato annunciato che Ubisoft, IO Interactive, Kojima Productions e altri 10 studi sono al lavoro per implementare questa tecnologia nei loro titoli, come per esempio la versione PC di Death Stranding: Director’s Cut.
Samsung Gaming Hub
Tramite una partnership con servizi di Cloud Gaming come Google Stadia, Nvidia GeForce Now e Utomik, il colosso coreano Samsung ha annunciato il suo Gaming Hub per Smart TV, un repository in arrivo nel 2022 e che permetterà di accedere a tutti questi servizi e ai giochi disponibili al loro interno attraverso un’unica e semplice app.
PlayStation VR2
E finalmente, dopo tanto tempo dalla conferma, Sony ha annunciato al CES 2022 i primi dettagli PlayStation VR2, il nuovo headset per la realtà virtuale compatibile per PlayStation 5.
Il nuovo visore sembra essere in tutto e per tutto un upgrade sostanziale rispetto al suo predecessore, andando a risolvere alcune problematiche sollevate dagli utenti del primo PSVR. Per cominciare, basterà un solo cavo USB-C per alimentare la console, collegandola direttamente alla console. In termini di risoluzione invece, PSVR 2 sarà dotata di uno schermo da 2000 x 2040, con un refresh rate che oscilla tra i 90 ed i 120Hz. È stata anche perfezionata la gestione del rendering che – tramite tecnologie di eyetracking e foveated rendering – permetterà al visore di ottimizzare l’uso delle proprie risorse, focalizzandosi su ciò che il giocatore vedrà davanti a se.
Al PSVR 2 verrà affiancato il Sense Controller, un set di due periferiche che, attraverso le tecnologie di feedback aptico e trigger additivi già presenti nel Controller DualSense di PS5, permetteranno ai giocatori di immergersi nel mondo di gioco.
Infine, è stato annunciato il primo titolo compatibile con PSVR 2: Horizon Call of the Mountain, una nuova avventura VR sviluppata da Guerrilla Games e Firesprite.