Torniamo a parlare di Gran Turismo 7 e delle reazioni abbastanza controverse che il titolo di Polyphony Digital ha riscosso dopo l’implementazione della Patch 1.08 e dopo il lungo periodo di inattività dei suoi server. Per chi non lo sapesse, l’ultimo aggiornamento del settimo capitolo della serie arcade/simulativa ha integrato una serie di ribilanciamenti nell’economia del gioco, diminuendo le ricompense e aumentando il prezzo dei veicoli acquistabili tramite microtransazioni.
In un comunicato ufficiale pubblicato sul sito ufficiale del gioco, lo stesso Kazunori Yamauchi ha giustificato questa scelta come un tentativo di quantificare e trasmettere il valore dei veicoli più rari del gioco, in parallelo al loro valore reale. Ciò non toglie che l’operazione ha suscitato reazioni negative da parte della community, e che hanno portato al pessimo User Score presente su Metacritic.
Tuttavia, alcuni utenti hanno ben pensato di protestare utilizzando le proprie abilità da programmatori per creare diversi script in grado di farmare crediti all’infinito e senza neanche muovere la levetta analogica.
Come illustrato dall’utente Septomor nel suo post pubblicato su PSNPROFILES, lo script PanAmerican AFK (che prende spunto dalla competizione in cui questo script viene applicato), utilizza l’applicazione ufficiale PlayStation Remote Play ed un semplice keybinder e permette al giocatore di correre all’interno dello stesso circuito per ore e ore, attraverso una serie di input automatici in grado di far scorrere la gara all’infinito, oltre che a navigare tra i menu di gioco e creare un loop che in poche ore genererà decine di milioni di crediti, risparmiando al giocatore la fatica di dover partecipare manualmente a centinaia di gare, in quello che al momento è il capitolo di Gran Turismo con più farming in assoluto.
Al momento della scrittura di questo articolo, né Sony né Polyphony Digital hanno commentato la vicenda.