Lo scorso Venerdì 6 Maggio, Microsoft e Xbox hanno avvertito i propri utenti di un malfunzionamento ai server dell’ecosistema Xbox dopo aver ricevuto numerose segnalazioni di utenti inpossibilitati ad avviare i propri giochi acquistati in digitale, a causa del DRM integrato all’interno di Xbox One e Xbox Series X|S, e che richiede il collegamento ai server almeno una volta ogni 24 ore.
We're aware that some users are unable to purchase games, launch games or start Cloud Gaming sessions. Our teams are investigating. Please keep an eye here and on our status page for updates. https://t.co/kQKp1LYR4o
— Xbox Support (@XboxSupport) May 7, 2022
La situazione è rimasta invariata per tutto il weekend, fino alle prime ore italiane di oggi 9 Maggio 2022, orario in cui la pagina Twitter del Supporto di Xbox ha pubblicato un post per segnalare la ripristino dei server in Europa.
Tuttavia, questo evento ha riacceso la miccia del dibattito Fisico vs Digitale, con i sostenitori del supporto fisico che hanno usato i social per criticare duramente Microsoft ed il suo DRM, software che negli anni non ha goduto di una particolare popolarità tra i giocatori.
echoing everyone that the DRM problem is the biggest issue I have with Xbox. it’s crazy how I can’t play games I bought and own because they can’t get their shit together. imagine not being able to read a book because the publishers house in England is on fire https://t.co/m4QjeHR0gH
— Gene Park (@GenePark) May 7, 2022
“Il DRM è il più grande problema che ho con Xbox. È da pazzi pensare che io non possa giocare a qualcosa che ho comprato perché loro non sanno fare il proprio lavoro. Immagina non poter leggere un libro perché la casa editrice in Inghilterra è avvolta tra le fiamme.”