Fin dal suo rilascio nel 2019, Disco Elysium e di conseguenza lo sviluppatore ZA/UM avevano dato l’impressione di non essere come gli altri studios, con un sistema di gameplay RPG libero e personalizzabile e una politica interna che ricalcava i valori della ZA/UM Cultural Association, il collettivo di artisti che hanno dato vita al distopico mondo urban fantasy.
Tuttavia, un recente sviluppo – nato anche grazie alla popolarità e alle vendite del gioco – potrebbe aver messo fine alla favola di questo talentuoso gruppo.
Stando a quanto rivelato dal segretario e membro fondatore di ZA/UM Martin Luiga, già dallo scorso anno diversi membri che hanno dato vita a Disco Elysium come Robert Kurvitz (game designer), Alexander Rostov (lead artist) e Helen Hindpere (sceneggiatrice) sono stati allontanati involontariamente dallo studio, annunciando anche il definitivo scioglimento dell’Associazione Culturale.
“Io, Martin Luiga, membro fondatore e segretario dell’Associazione Culturale ZA/UM, oltre che assemblatore del team principale, dichiaro lo scioglimento di ZA/UM (da non confondere con la compagnia ZA/UM, del quale vorrei far notare che né Kurvitz, Hindpere o Rostov fanno più parte fin dalla fine dello scorso anno dopo aver lasciato la compagnia involontariamente. Una brutta notizia per i fan in attesa di un sequel di Disco.)
La ragione per lo scioglimento dell’organizzazione risiede nel non rappresentare più l’etica sul quale era stata fondata. Le persone e le idee sono fatte per restare eterne; le organizzazioni possono essere temporanee. Penso che la nostra organizzazioni sia stata un successo e molti dei nostri errori sono stati determinati da condizioni socioculturali nel quale siamo stati inseriti. Consiglio ancora agli artisti di organizzarsi, e direi che una delle qualità nel quale ZA/UM peccava fosse la mancanza di una struttura formale.”
Subito dopo la pubblicazione del comunicato, diversi fan di Disco Elysium hanno ipotizzato ad eventuali cambiamenti o modifiche che verranno applicate a questo fantomatico sequel. Modifiche che però, stando alle parole di Luiga, non verranno apportate.
Nah I think that things with the sequel are actually sweet enough, you might even get it the way it was meant, it might take a shit ton of time but RPG fans are sorta accustomed to waiting, ain't they
— ∞Luiga∞ (@martinluiga) October 1, 2022
“Penso che le cose con il sequel vadano a gonfie vele, potreste addirittura ottenere ciò che era stato pianificato.Potrebbe volerci un bel po’ di tempo
ma i fan degli RPG sono piuttosto abituati ad aspettare, vero?”
Intanto, ZA/UM Studio ha comunicato alla testata IGN il seguente comunicato:
“Come ogni videogioco, lo sviluppo di Disco Elysium è stato e ancora è uno sforzo collettivo, con ogni membro del team e contributo essenziale.
In questo momento, non abbiamo altri commenti da fare se non confermare che il team creativo di ZA/UM rimarrà attivo sullo sviluppo del nostro prossimo progetto, e siamo impazienti di condividere con voi ulteriori news molto presto.”