Il successo planetario di Genshin Impact ha portato parecchi benefici alle tasche di MiHoYo, che si è vista aprire le porte di diverse collaborazioni come Lawson, ufotable e soprattutto Sony. Quest’ultima azienda, che ha creduto nel progetto fin dal suo controverso annuncio, è riuscita a costruire una solida utenza sulle proprie console PlayStation 4 e PlayStation 5.
Una situazione che però a Microsoft, principale rivale di Sony nel mercato e in tutti suoi sviluppi e che per ora non dispone di una versione di Genshin Impact su Xbox, sta un po’ scomoda.
Secondo un nuovo report di Reuters, Microsoft è pronta a riempire il vuoto dell’assenza di Genshin Impact sulle proprie piattaforme costruendo una squadra di ricercain grado di individuare le software house più promettenti del mercato cinese, in continua crescita nonostante le recenti imposizioni del governo riguardo il tempo da dedicare all’attività videoludica.
L’articolo cita anche il noto insider del mercato asiatico Daniel Ahmad, che afferma:
“Gli sviluppatori cinesi stanno cercando di standardizzare i propri strumenti di sviluppo, creando processi di produzione più avanzati e investendo in team di larga scala. In definitiva, questo dovrebbe aiutarli a fornirli un vantaggio competitivo per raggiungere un pubblico più ampio sia in termini geografici che di piattaforme.”
Il compito di Microsoft quindi sarà con molta probabilità quello di supportare e favorire il passaggio degli sviluppatori cinesi verso Xbox, investendo in kit di sviluppo e documentazioni in grado di rendere il processo il più fluido possibile, un po’ come già fatto da Sony con il programma China Hero Project nel 2017.