Continuano i lavori su Cyberpunk 2077 in casa CDProjekt RED. Come prevedibile, il grosso del lavoro di “pulizia” viene fatto sulle console di vecchia generazione, quelle che hanno senza dubbio sofferto maggiormente di cali prestazionali durante i primissimi giorni post-release.
La patch 1.0.5 sembra aver apportato miglioramenti piuttosto significativi soprattutto per queste ultime, con un frame rate più accettabile e nel complesso più stabile. L’analisi comparativa delle prestazioni è stata effettuata nel dettaglio dal canale Youtube spagnolo “El Analista de Bits” che ha messo in luce i risultati raggiunti dall’ultimo hotfix rilasciato.
Per quanto riguarda le console Xbox, l’esempio più significativo dei progressi ottenuti è quello della scena iniziale del lifepath da Nomad: su One X, l’inseguimento automobilistico iniziale girava a soli 15fps, che sono diventati 30fps praticamente stabili dopo la patch. Molto meglio anche la versione One S che, nella stessa scena, stentava a tenere gli 11fps e ora si mantiene sui 21/22 fps costanti. Non certo una delizia per gli occhi, ma perlomeno giocabile. Oltre alle performance, si notano miglioramenti generali anche sulla qualità grafica, con la versione One S di Cyberpunk 2077 che gira dinamicamente tra i 720p e i 900p mentre quella One X si assesta tra i 1224p e i 1368p.
Per quanto riguarda la versione PS4 di Cyberpunk 2077, anche qui si registrano passi avanti dal punto di vista grafico, sebbene non siano ancora stati ottenuti i miglioramenti nelle performance che sono invece già arrivati su Xbox One.
CDProjekt RED continua quindi a lavorare duramente sulla sua ultima opera rilasciata per fornire versioni quantomeno giocabili ai possessori di una copia del gioco in versione old-gen. Il titolo è stato già rimosso dallo store Playstation, mentre su quello Xbox è ancora acquistabile, sebbene Microsoft abbia già garantito il pieno rimborso a tutti gli utenti insoddisfatti e avvisi, direttamente sul suo store, dei problemi che affliggono il gioco su Xbox One.