Monolith Productions, dopo il grande successo nel 2014 di Middle-earth: Shadow of Mordor, è pronta per il secondo capitolo ed è intenzionata a fare il “botto”, tanto da definire Middle-earth: Shadow of War come “la vera incarnazione della visione originale che lo studio aveva.”
Questo e molto altro è uscito dalla bocca di Michael de Plater, Creative VP di Monolith, in un’intervista con il magazine EDGE.
“Le cose che non hanno funzionato sono la strutturazione e le ricompense della storia: eravamo concentrati soprattutto sul sistema di combattimento e siamo incappati nella ripetitività.” afferma de Plater facendo quindi “mea culpa”.
Non perde comunque tempo per elogiare, giustamente, il Nemesis system (considerandolo “la cosa che ha funzionato”) ma allo stesso tempo anticipandone delle modifiche: “L’ultima volta avevamo degli orchi con una caratteristica chiamata “L’Umiliatore”. Ogni volta che ti sconfiggevano, non ti finivano del tutto: si giravano e andavano via. Questo a volte poteva essere carino, ma adesso anche questo tratto sarà influenzato dal mondo di gioco. Se in quel momento rimanere in vita comporterebbe una storia migliore, sarà allora che L’Umiliatore vi risparmierà. L’obiettivo è quello di generare storie sempre migliori.“
Voglio poi soffermarmi su un’affermazione molto particolare, forse impopolare e quindi degna di nota, riguardante i sequel videoludici in generale: “Credo che i sequel nei videogiochi alcune volte possano essere più facili. Le cose sono difficili e complicate quando ti ritrovi a buttare sul tavolo tante idee per la prima volta. La seconda volta porta spesso alla piena realizzazione di tutte le idee che avevi in testa”.
Il ragionamento è terribilmente sensato…come mai allora in tantissime saghe “cult” la cultura popolare giudica i secondi capitoli peggiori dei primi? Mi vengono in mente God of War, Gears of War, Diablo o anche Uncharted. Non possiamo che augurarci che le parole di de Plater siano sincere e non deludino le aspettative.
Middle-earth: Shadow of War è in uscita ad Agosto per Microsoft Windows, PS4 e XboX One.
[…] rivalità che emergono durante la campagna di Shadow of War. Il Nemesis System è fra le meccaniche più popolari del gioco (come fu anche per il suo predecessore), ed è quindi comprensibile che Monolith voglia proteggerlo […]
Comments are closed.