Negli scorsi giorni si è parlato tanto di Sonic Frontiers, l’ultimo titolo sviluppato dallo studio Sonic Team e in arrivo entro la fine del 2022. Nello specifico, diversi fan hanno espresso le proprie preoccupazioni a causa di una serie di gameplay reveal rilasciati all’interno del canale YouTube della testata IGN.
I due video, dedicati all’esplorazione e al combat system del gioco, hanno sì introdotto delle meccaniche e dinamiche di gioco interessanti, come la presenza di puzzle ambientali o di mosse speciali sbloccabili all’interno di un classico “albero delle abilità”, ma hanno anche messo alla berlina il comparto tecnico del gioco.
Tra glitch e problemi alle animazioni del modello 3D, si ha l’impressione che Sonic non riesca a co-esistere con l’estetica realistica proposta dall’ultima produzione SEGA, anche a causa dell’assenza del senso di velocità che contraddistingue la corsa del porcospino blu rispetto ad altri personaggi del mondo platform. A conti fatti, sembrava uno di quei video in cui Super Mario corre su una radura estesa renderizzata in Unreal Engine. Un vero e proprio “Nintendo hire this man momento”.
Infine, anche il passaggio al design Open World non ha portato ai risultati sperati dalla software house, risultando – almeno in questi brevi minuti di prova – scarno e vuoto. La somma di questi fattori hanno portato ad alcuni membri del fandom di Sonic a chiedere a gran voce il rinvio del gioco, sperando che l’anno (o quanto meno alcuni mesi) in più riesca a risolvere le criticità riportate qui sopra.
Voi cosa ne pensate? SEGA farà marcia indietro oppure Sonic Frontiers uscirà comunque su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC entro i tempi prestabiliti?