L’abilitazione della nuova funzionalità Nvidia DLSS per la versione PC di Monster Hunter Rise ha uno sfortunato effetto collaterale.
Come mostrato sia da post su Reddit che dal sito Rock Paper Shotgun, la funzione fa parte di un nuovo aggiornamento per Monster Hunter Rise rilasciato insieme all’espansione Sunbreak del gioco, che oltre a nuovi contenuti ha apportato una serie di modifiche e miglioramenti tra cui, appunto, il supporto al DLSS, che utilizza l’upscaling basato sull’intelligenza artificiale per aumentare gli FPS a risoluzioni più elevate.
Sembra fantastico sulla carta, ma sfortunatamente abilitare il DLSS leviga il pelo e le piume delle creature del gioco rendendole praticamente rasate.
Su Reddit si ipotizza che sia un problema dell’anti-aliasing TAA di Monster Hunter Rise che gestisce il rendering della pelliccia e, poiché il DLSS sostituisce il TAA, capelli e piume non vengono visualizzati correttamente. Nessuna delle impostazioni del DLSS (qualità, prestazioni, bilanciata) sembra risolvere il problema.
Non resta che attendere che Capcom intervenga per risolvere il problema. Ricordiamo che il 30 giugno è stata pubblicata l’espansione Sunbreak, disponibile su Nintendo Switch e Steam al prezzo di 39,99€, che aggiunge vari elementi di gameplay così come nuovi mostri, tra cui il Gore Magala da Monster Hunter 4.
DLSS not rendering fur? [Left is DLSS on, Right is disabled] from MHRise