Da qualche mese il game designer Masahiro Sakurai ha iniziato a dilettarsi nelle vesti di insegnante online, all’interno del suo canale YouTube “Masahiro Sakurai on Creating Games”, con video interessanti sulla sua esperienza da sviluppatore. Nel suo ultimo video dedicato allo sviluppo di Super Smash Bros. per Nintendo 64, il buon Masahiro ha stuzzicato l’interesse degli smanettoni rilasciando del materiale inedito sul prototipo del gioco.
Quello che vedete è Dragon King, la prima incarnazione di quello che sarebbe poi diventato il più grande crossover videoludico. Le meccaniche di gioco sono pressoché identiche a quelle di Super Smash Bros. Non ci sono le mosse speciali o schivate, ma guardando il gameplay è possibile intravedere l’uso di attacchi base e attacchi aerei, scudi e sprint, elementi che hanno poi fatto la propria comparsa nella versione finale.
“Io mi sono occupato del design, grafica, modellazione e delle animazioni. Il Signor Iwata si è dedicato alla programmazione mentre un’altra persona si è occupata dell’audio.”
Dragon King è stato uno dei due progetti che Sakurai ha presentato a Nintendo durante l’epoca del Nintendo 64. Il secondo gioco, RC Adventure con protagonista un robottino in grado di hackerare le telecamere di sorveglianza per progredire. Entrambi i prototipi sono stati accolti positivamente dai piani alti della compagnia, ma a causa delle strette tempistiche, si arrivò alla dura decisione di “affossare” RC Adventure in favore di Dragon King. Chissà se, a parti invertite, la storia del medium videoludico sarebbe cambiata?
Super Smash Bros. sarebbe stato comunque rilasciato? Oppure non avrebbe mai superato la sua fase di prototipazione?