Come sempre Apple cerca di portare acqua al suo mulino e a partire dalla prossima versione del suo MacOS, la compagnia di Cupertino ha deciso di non supportare più attivamente OpenGL e il suo successore Vulkan.

Da precisare che la compatibilità con i prodotti sviluppati con OpenGL sarà garantita.

D’altronde è dal 1992 che questa specifica è sul mercato, quindi impedire il corretto funzionamento dei prodotti sviluppati usando questa interfaccia sarebbe follia pura, ma dal MacOS 10.14, “nome in codice” Mojave, se qualcosa basato su OpenGL dovesse smettere di funzionare o avere problemi, Apple non fornirà più un fix diretto, a meno che non si prospetti qualche problema legato alla sicurezza o sia un bug critico per il sistema operativo stesso.

Apple sarà così forte da “fare fuori” OpenGL definitivamente?

Con questa mossa Apple ha voluto dare inizio ad un periodo di transizione alla fine del quale vorrebbe portare tutti gli sviluppatori iOS ad usare l’interfaccia creata da Apple stessa, dal nome Metal.

Mossa commerciale in linea con le politiche di Apple, ma gli sviluppatori iOS come reagiranno a questa scelta?