Non si smette mai di parlare di P.T. Il “playable teaser” era, appunto, il teaser di un Silent Hills diretto da Hideo Kojima che non vedrà mai la luce. Il giocatore doveva affrontare più volte un loop, in un corridoio, compiendo determinate azioni per andare avanti. Alla fine, se tutto era stato eseguito correttamente, i giocatori sarebbero potuti uscire all’esterno e dare una breve occhiata alla città e al protagonista del gioco, Norman Reedus. Un modder si è però messo d’impegno ed è riuscito ad esplorare la città. E quest’area, vista solo per un breve momento alla fine della berve esperienza, è enorme e altamente dettagliata.

Lance McDonald ha creato un video, che potete vedere qui sotto, che mostra il panorama nascosto agli occhi della maggior parte dei giocatori.

In P.T., le porte nel corridoio collegano il giocatore ad altre mappe, ciascuna con il proprio codice ID. Queste mappe sono in genere altri corridoi, ognuno leggermente diverso. Questo crea l’illusione di un corridoio senza fine. McDonald ha cambiato parte del codice per fare in modo che la prima porta del gioco porti il giocatore nell’area della città vista alla fine. Questa area ha un proprio ID e viene effettivamente visualizzata in tempo reale alla fine del gioco.

È incredibile vedere la cura e i dettagli inseriti in una porzione di mappa che, in teoria, non sarebbe stata comunque esplorabile. Gran parte di questo contenuto, come macchine parcheggiate, piccole piante, recinzioni e rifiuti, non viene nemmeno visto dal giocatore o solo per un breve momento, da lontano, durante la scena finale.

Quest’area non è mai stata pensata per essere esplorata dal giocatore e non ha alcuna collisione. Questo significa che il modder cade all’interno del terreno di gioco, un po’ come nei classici bug di Bethesda. Tuttavia, in questo caso, la caduta non è infinita. Lisa, il fantasma malvagio che vi perseguita all’interno del corridoio, appare e uccide il giocatore, ripristinando il gioco. Sembra quindi che gli sviluppatori abbiano creato un evento nel caso in cui il giocatore incorresse in questo bug. Per aggirare il problem, McDonald ha modificato ulteriormente il gioco e ha fatto fluttuare il personaggio, permettendogli di esplorare la Silent Hill contenuta in P.T.