Nei giorni scorsi avevamo riportato come molti utenti Nintendo stessero segnalando accessi non autorizzati ai propri account. Hacking provenienti soprattuto da Russia, Cile e USA che puntavano a fare acquisti dallo store utilizzando i dati di pagamento dei malcapitati.

Ora Nintendo ha confermato ufficialmente che c’è stato un problema, anzi 160.000 problemi. Tanti infatti sono stati gli account violati dagli hacker. In particolare sarebbero stati colpiti gli utenti che avevano fatto il login tramite il Nintendo Network ID. Per rimediare l’azienda giapponese ha disabilitato questa funzione e cambiato le password di tutti gli utenti colpiti. Inoltre Nintendo sta ampliando la propria campagna per l’autenticazione in due fasi.

Il Nintendo Network ID era originariamente connesso ai sistemi di Nintendo 3DS e Wii U. Negli scorsi giorni sui social si erano diffuse diverse segnalazioni di accessi non autorizzati. Un portavoce nintendo aveva effettivamente dichiarato a Kotaku:

“Siamo a conoscenza degli accessi non autorizzati e stiamo investigando a riguardo. Nel frattempo consigliamo di attivare l’autenticazione in due fasi.”