Insomniac ha rivelato in un tweet che il nuovo gioco di Spider-Man che amplia il precedente capitolo avrà un’opzione di performance per la risoluzione in 4k e 60 frame per secondo, su PS5. 

Al recente evento Sony sembrava che lo standard per le esclusive sarebbero stati i 30fps anche per la prossima generazione. Titoli come Horizon Forbidden West, Ratchet and Clank: Rift Apart e lo stesso Marvel’s Spider-Man: Miles Morales sembravano ricadere sotto gli stessi parametri.

Questo aveva stupito alcuni, in quanto la nuova architettura della PlayStation 5 avrebbe permesso prestazioni ben superiori. Rimane inoltre poco chiaro che differenza ci sia tra questa opzione di performance e una normale opzione grafica. Richard Leadbetter di Digital Foundry ha provato a spiegarlo in questi termini:

“Questo annuncio è il benvenuto, i giocatori potranno sfruttare tutto il potenziale della CPU e ottenere 60fps, ma bisognerà vedere che cosa questa opzione sacrificherà per raggiungere tali performance, specialmente in 4k. Forse una riduzione nella precisione del ray tracing o una sua totale eliminazione. Non mi è chiaro se questa sia una scelta dovuta al feedback degli utenti o se fosse un’opzione presente fin dall’inizio dello sviluppo, ma rimane un’ottima notizia per gli utenti PlayStation.”