Spada e Scudo – Fiamme Oscure è l’attesa terza espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon dedicata all’ottava generazione di mostriciattoli tascabili, in arrivo il prossimo 14 agosto sia in formato fisico che digitale. Il set introduce oltre 185 nuove carte utilizzabili in un mazzo Standard, fra cui 14 Pokémon-V e sette potentissimi Pokémon-VMAX.

Vista la data d’uscita del set oramai sempre più vicina, Parliamo di Videogiochi è stato scelto per presentare in anteprima italiana tre nuove carte dell’espansione Spada e Scudo – Fiamme Oscure, che trovate qui di seguito.

  • Dracovish

53/189

Chi ha giocato qualche match competitivo su Pokémon Spada e Scudo sa già quanto possa rappresentare una minaccia Dracovish. Questo fossile un po’ bizzarro infatti ha dominato il meta del videogioco nei suoi primi mesi, e chissà dunque se anche questa nuova carta presente in Fiamme Oscure renderà giustizia al dinosauro/pesce. La caratteristica più interessante di questo Dracovish è sicuramente l’abilità Legge Primordiale, che impedisce al nostro avversario di far evolvere i propri Pokémon dalla mano finché abbiamo Dracovish come Pokémon attivo. Questa abilità peculiare potrebbe dunque essere sfruttata per counterare le strategie dei mazzi che si basano su Pokémon che evolvono, dando un piccolo spazio nel meta del gioco di carte collezionabili al nuovo Dracovish.

  • Stunfisk di Galar

128/189

Stunfisk di Galar ha ricevuto finalmente giustizia in Fiamme Oscure, ricevendo una carta V dal potenziale davvero niente male. Il Pokémon tagliola presenta infatti un’ottima statistica base di PS a 200, con la capacità di diventare un vero e proprio tank grazie alla sua abilità Metalpelle, che consente a Stunfisk di ottenere 20 PS in più per ogni singola energia Acciaio assegnata ad esso. Ciliegina sulla torta, anche l’attacco di Stunfisk, Morso Trappola, sinergizza alla grande con l’ottimo valore di HP del Pokémon. Oltre ad infliggere 60 danni infatti questa mossa metterà infatti la bellezza di dodici segnalini danno a qualsiasi Pokémon nemico che nel prossimo turni danneggi Stunfisk, rendendo questo Pokémon-V davvero insidioso da affrontare.

  • Distintivo Turbo

172/189

Forse la meno interessante delle tre carte a livello di potenza, Distintivo Turbo è uno strumento che consente di assegnare un’energia base dalla pila degli scarti ad un Pokémon base in gioco, a patto che il lancio di una moneta risulti in una testa. Il fatto che questa abilità sia dipendente dal lancio di una moneta è ciò che rende questa carta di difficile utilizzo. Nonostante infatti recuperare ed assegnare un’energia dagli scarti sia un vantaggio di velocità niente male, il fatto che la carta abbia un 50% di chance di fallimento la rende poco appetibile ai giocatori più competitivi.