Halo InfiniteHalo Infinite, come già brevemente anticipato in alcune precedenti dichiarazioni di 343 Industries, non avrà un open world classico ma permetterà al giocatore di tornare a visitare aree precedenti del gioco.

La notizia arriva da un report di Destructoid, che rilancia le parole dell’associate creative director, Paul Crocker:

“[Halo Infinite, ndr] Si svolge in un mondo vasto ed espansivo. Abbiamo una storyline che vi porterà ad attraversarlo e che sbloccherà effettivamente alcune aree. Ma, mentre si procederà, avrete la possibilità di tornare indietro ed esplorarlo a vostro piacimento. C’è molto da scoprire nel mondo di gioco”.

Ulteriori dettagli sono stati forniti da Jerry Hook, head of design di Halo Infinite, che ha spiegato come questa struttura influenzi l’evoluzione dell’equipaggiamento di Master Chief durante l’avventura:

“Chief, mentre esplora l’anello, troverà nuovi equipaggiamenti. Troverà sempre modi diversi per migliorarlo. E non si tratta solo di una questione di potenza, ma anche di opzioni per il giocatore. Vogliamo assicurarci che i giocatori avranno la possibilità di andare avanti nel modo con cui essi vorranno affrontare il gioco”.

Le parole di Hook fanno pensare ad un backtracking principalmente mirato al recupero di armi ed equipaggiamenti inizialmente sfuggiti al giocatore durante il suo primo passaggio, probabilmente funzionali ad ottenere una maggiore varietà di approcci possibili verso le successive aree del mondo di gioco.