Come anticipato durante la prima presentazione hardware da Mark Cerny, PS5 verrà dotata al lancio da una ventola molto più potente di PS4, per evitare problemi di surriscaldamento per la console. Tuttavia, il lead designer della mechanical division di Sony non si accontenta di questo risultato e ha già in mente come ottimizzare ulteriormente il raffreddamento e le componenti attorno a questa feature.
Intervistato dalla testata giapponese 4gamer (tradotta dall’utente orzkare di ResetEra), Yasuhiro Ootori ha annunciato il rilascio di vari update specifici che – durante la vita del sistema – andranno ad ottimizzare la velocità e la frequenza della ventola, permettendo alla console di raggiungere un determinato rapporto rumorosità/raffreddamento per i singoli giochi.
Questo tipo di ottimizzazione verrà gestita analizzando i dati forniti dalla APU e dai tre sensori presenti all’interno della console. Come già visto in uno dei brevetti leakati qualche mese fa, PS5 utilizzerà le tecniche di Data Analysis per migliorare l’esperienza per i suoi giocatori.