Negli ultimi anni il mercato dei videogiochi è cambiato profondamente. I tempi in cui con l’avvicinarsi della stagione invernale tutti i videogiocatori si mettevano in religiosa attesa del nuovo Call of Duty sembrano lontanissimi.
È cambiata soprattutto la longevità dei videogiochi. Dove prima si parlava di sequel e magari remake, ora si parla di stagioni e aggiornamenti. Un nuovo modello di business che può far pensare che le vecchie glorie del passato siano state lasciate indietro dai nuovi concorrenti. Ma a smentire questa idea ci pensano i nuovi dati pubblicati da Activision.
In una comunicazione trionfante infatti i produttori di Call of Duty hanno annunciato che il franchise quest’anno ha superato i tre miliardi di dollari di net bookings. L’espressione, che potrebbe essere tradotta e semplificata come “guadagni totali“, include i guadagni derivati da ogni fonte, dal digitale, al fisico, al merchandise.
.@CallofDuty surpasses $3 billion in net bookings over last 12 months as @Activision ignites a new business model. https://t.co/WYAg4C4LTB pic.twitter.com/O2e7s3BWla
— Activision Blizzard (@ATVI_AB) December 4, 2020
L’utilizzo di un termine che richiede anche nel documento ufficiale un asterisco per essere spiegata, sottolinea come Activision ci tenga a far notare il nuovo modello cui CoD si è adattato per rimanere competitivo in un mercato che cambia molto velocemente.
Andando oltre la retorica aziendale però, i numeri sono effettivamente impressionanti. 200 milioni di giocatori, guadagni aumentati dell’80% in un anno, con un aumento delle vendite del 40%. Una fanbase consolidata su PC e Console, e una nascente e in grande crescita su mobile.
Il ruolo di Warzone in questa sorta di rinascita del franchise è riconosciuto anche dall’azienda. La formula free-to-play ha permesso di creare un ecosistema costante di oltre 85 milioni di giocatori, sganciando il marchio dal successo dei titoli annuali. Nonostante questo nuova attenzione è stata posta proprio nei capitoli “classici” di Call of Duty, Balck Ops Cold War e ancor prima Modern Warfare.
Activision è quindi riuscita non solo nell’impresa di rilanciare il proprio brand di punta, ma anche di cambiarne radicalmente il modello di business adattandolo alla concorrenza. A suggellare questo successo i dati del mese di novembre, che parlano di numeri di giocatori e di ore di gioco mai visti prima nella storia di Call of Duty.