Google Stadia Cyberpunk 2077Per Google Stadia non è stato di certo un anno da incorniciare. La piattaforma di cloud gaming, lanciata lo scorso anno, ha fortemente stentato a decollare soprattutto a causa di un catalogo poco vasto e di una strategia comunicativa non sempre brillante ma, grazie al lancio di Cyberpunk 2077, sembra aver saputo cogliere al volo un’ottima occasione di riscatto.

L’opera di CDProjekt RED gira con prestazioni soddisfacenti su Google Stadia e, forse per la prima volta, il pubblico si è deciso a dare una possibilità ad una piattaforma che non richiede un hardware particolare per cominciare a giocare, all’infuori di un comunissimo browser Chrome o di un’app su smartphone. Oltretutto, l’azienda di Mountain View ha deciso di collegare l’acquisto di una copia del gioco ad un coupon per riscattare senza alcun costo un kit “Stadia Premiere Edition” (che si compone di un Chromecast Ultra e di un controller Stadia), una promozione che ha letteralmente fatto “il botto” negli ultimi giorni tanto da andare sold out prima del previsto, come affermato da Google stessa in una nota apparsa su Reddit:

“Salve a tutti, a causa di una ricezione sorprendentemente positiva, abbiamo chiuso la promozione legata a Cyberpunk 2077 in tutti i paesi. Se avete piazzato un’ordine prima delle 4 PM PT del 13 dicembre (l’una del 14 dicembre in Italia) siete eleggibili per la promozione e riceverete il vostro codice entro sette giorni per riscattare Stadia Premiere Edition. Grazie per tutto il supporto e speriamo vi stiate tutti godendo Night City!”.

Un successo inaspettato quindi, che ha rappresentato il primo vero squillo di Google Stadia sin dal giorno di lancio, avvenuto nel novembre del 2019. Un successo addirittura maggiore in Canada, dove la promozione legata a Cyberpunk 2077 era andata esaurita già lo scorso 10 dicembre, poco dopo la release del gioco.

In definitiva, un’occasione ben sfruttata su tutta la linea, considerando anche il recente lancio della piattaforma su altri otto mercati europei e l’introduzione di una nuova funzione che permette di trasmettere le proprie partite su Youtube senza dover ricorrere all’utilizzo di software dedicati allo streaming.