Monster Hunter Rise, l’ultimo capitolo della storica serie di Capcom, arriverà nei negozi il prossimo 21 Marzo 2021 su Nintendo Switch. Tuttavia, durante questa lunga attesa, mamma CapGod ha deciso di rilasciare numerosi video dedicati alle novità in arrivo per le armi a nostra disposizione. Scopriamole insieme:

A livello di moveset base, le armi sembrano comportarsi come nel precedente capitolo Monster Hunter World e con i rework pensati per l’espansione Iceborne, ma a queste si vanno ad aggiungere nuove mosse disponibili attraverso la meccanica degli Attacchi Silkbind, una tecnica eseguibile grazie ad uno dei nostri nuovi compagni: il Wire Bug.

Great Sword

La Great Sword ottiene gli Attacchi Silkbind Power Sheathe Hunting Edge. Con Power Sheathe è possibile unire l’insetto al proprio spadone, per poi caricare un colpo dall’enorme potenza. Hunting Edge, invece, permette di lanciarsi in aria per sorprendere la preda con un colpo dall’alto.

Long Sword

La Long Sword invece, continua ad adottare uno stile full weeb con le skill Soaring Kick e Serene Pose. La prima permette di lanciarsi verso il mostro, per poi utilizzarlo come trampolino per salire ancora più in alto e colpirlo con un avvondo verticale. Serene Pose, sembra essere una variante del Judgement Cut presente nella serie Devil May Cry, con il nostro insetto che andrà a potenziare il singolo fendente del cacciatore, per mettere a segno un colpo devastante.

Dual Blade

Le Dual Blade si specializzano nell’arte del danno veloce e ravvicinato con le skill Shrouded Vault e Piercing Bind che portano questo stile al suo estremo. Shrouded Vault è una mossa speciale che permette al cacciatore di lanciarsi contro il mostro con la forza di una tempesta. Piercing Bind è invece una skill strategica, che aggancia il cacciatore verso il mostro, tenendolo stretto nella sua morsa e aumentando le sue opzioni offensive, aggiungendo combo in più come bonus.

Sword & Shield

Anche le tanto amate Spada e Scudo ottengono una loro skill aerea con Falling Shadow, un singolo fendente in grado di colpire più volte il malcapitato. Windmill invece, è un attacco che permette al cacciatore di usare il Wire Bug come frusta, assicurandosi un opzione per i danni ad area.

Martello

Il peggior nemico di un Kirin. Lento ma letale, il Martello avrà a disposizione due attacchi aerei. Con Silkbind Spinning Bludgeon (grazie Capcom per il nome più tamarro possibile) il cacciatore potrà caricare il suo colpo, per poi lanciarsi contro la preda con la violenza di un Uragaan in movimento. Impact Crater, come suggerisce il nome, è invece un colpo dall’alto molto più veloce che andrà a creare un piccolo effetto cratere sul terreno.

Lancia

Come con le Dual Blade, anche la Lancia può agganciarsi al mostro con la skill Twin Vine, mentre tramite Anchor Rage è possibile parare il colpo ricevuto e aumentare il proprio attacco, per potersi lanciare contro il mostro con la forza di un treno.

Charge Blade

Le skill Silkbind della Charge Blade mettono in risalto la capacità dell’arma in entrambe le sue fasi. Con Advance Morphing è possibile passare subito allo stato di ascia saltando l’animazione di trasformazione. Con Counter Peak Performance invece, il cacciatore utilizza lo scudo per parare il colpo. L’impatto caricherà tutte le fiale dell’arma, per poi permettere al cacciatore di colpire la preda con un colpo alla massima potenza.

Switch Axe

La Switch Axe ottiene le abilità Invincible Gambit e Switch Charger. La prima è un attacco inarrestabile e che garantirà al cacciatore una hyper armor per tutta la durata dell’animazione. Con la seconda invece, il Wire Bug infonderà la sua energia nella nostra lama, garantendo un periodo limitato di carica infinita per l’arma.

Insect Glaive

L’arma preferita del sottoscritto. Direttamente da Monster Hunter Generations, l’Insect Glaive incorpora le abilità dello stile Aereo nella skill Silkbind Vault, dando al cacciatore la possibilità di rimanere in volo per un lungo periodo di tempo e confermandosi l’arma migliore per affrontare prede in volo come il Rathalos. Con Recall Kinsect, è possibile richiamare immediatamente il proprio Kinsetto e recuperare punti salute.

Gunlance

Le skill della Gunlance si basano sul garantire il maggior numero di colpi per il cacciatore. Con l’attacco aereo Hail Cutter si riduce il cooldown per la ricarica dei colpi, mentre con Guard Edge è possibile ricaricare l’acutezza della propria arma attraverso i colpi nemici.

Hunting Horn

Lunga vita ai giocatori in grado di padroneggiare l’Hunting Horn ed i suoi buff! Le abilità Slide Beat e Earthshaker sono in grado non solo di creare ulteriori melodie, ma anche di infliggere ingenti danni alla preda. Quando si dice “adesso te le suono!”

Light Bowgun

Le Silkbind delle armi da fuoco si basano sullo sfruttare lo spazio come proprio alleato. Nel caso della Light Bowgun, con Silkbind Glide è possibile avvicinarsi al mostro per poi sorprenderlo con un attacco ravvicinato, mentre con Fanning Vault il cacciatore scaricherà una pioggia di proiettili direttamente dall’alto.

Heavy Bowgun

Con la skill Free Silkbind Vault, i possessori di una Heavy Bowgun possono muoversi liberamente ad una velocità maggiore, per soprendere il nemico oppure fuggire da una situazione critica. Con Counter Shot, il cacciatore utilizzerà l’impatto del colpo nemico restituire il danno con gli interessi attraverso un colpo micidiale.

Arco e frecce

Gli utilizzatori di Arco e freccie infine, ricevono nuovi buff all’attacco e alla stamina con le skill Herculean Draw e Focus Shot. Non proprio delle skill esaltanti come le altre, ma hey: non per questo inutili.

E voi? Cosa utilizzerete per la vostra run di Monster Hunter Rise? E nel multiplayer? Inoltre: avete notato che in questo capitolo torneranno anche i mostri introdotti in World?