Cloud Chamber, lo studio incaricato da 2K Games di sviluppare un nuovo gioco della serie di BioShock, è attualmente alla ricerca di vari professionisti, come scritto nel suo sito ufficiale. Le descrizioni del lavoro sembrano confermare almeno due cose su questo possibile BioShock 4: che sarà open world e che, come la maggior parte dei giochi open world, avrà sia missioni primarie che secondarie.
La descrizione del ruolo di scrittore senior è quella che sembra praticamente confermare questi elementi:
“Speriamo di trovare qualcuno che possa intrecciare storie di impatto e basate sui personaggi in un ambiente open world. […] penserà a missioni primarie e secondarie con il design”.
Inoltre, l’esperienza con Unreal Engine 4 è considerata “fortemente desiderata” mentre molta enfasi viene posta sul fatto che BioShock abbia un mondo “vivo”. E infatti il Senior World Designer deve “progettare e creare missioni su misura, che danno vita al gioco.”
Al programmatore AI viene chiesto di creare “una visione per un significativo sistema di folla urbana” e dovrà “spingere il limite di ciò che è possibile con i sistemi di folla interattivi”.
Ovviamente c’è la possibilità che qualunque cosa Cloud Chamber stia preparando al momento possa cambiare drasticamente durante lo sviluppo e, data la natura di alcuni di questi ruoli, sembra che lo sviluppo non sia assolutamente vicino alla pubblicazione. Insomma, non resta che attendere.