Gamescom, la più importante fiera europea del settore videoludico, ha deciso di modificare i propri piani per l’edizione 2021. Dopo la cancellazione dell’anno scorso, sembrava che l’evento si sarebbe tenuto in forma ibrida, dal vivo e online, ma gli organizzatori hanno preferito ripiegare su un evento completamente digitale.

Le ragioni sono da ricondurre condizioni della pandemia di Covid-19 in Europa. Le vaccinazioni stanno accelerando, ma l’immunità di gregge per le popolazioni delle principali nazioni è ancora lontana.

Felix Falk, direttore della German trade association Game e organizzatore della fiera, ha dichiarato che la decisione è stata presa dopo lunga consultazione con gli espositori. L’evento online ripercorrerà i passi di quello dell’anno passato, incluso lo show di apertura Opening Night Live presentato da Geoff Keighley. Le date rimarranno quelle già decise, dal 25 al 29 agosto.

Come parte della promozione dell’evento, Gamescom ha organizzato Gamescom Epix, un progetto che dovrebbe attivare la community attraverso i social media. Dal lato degli addetti ai lavori invece, Devcom si occuperà di organizzare una piattaforma digitale per facilitare l’incontro di investitori ed espositori.

L’ottimismo mostrato a marzo durante la presentazione dell’evento ibrido non ha quindi retto al confronto con la realtà della pandemia. Ogni progetto di ritorno ad un evento dal vivo è rimandato al 2022.