Torniamo a parlare del caso Epic vs Apple. Durante l’udienza tra i due colossi, l’avvocato di Epic Wes Earnhardt ha chiamato a testimoniare il vicepresidente di Xbox Lori Wright, ponendole alcune domande legate ai guadagni effettivi scaturiti dalla vendita dell’hardware (console).

Xbox Series X S Microsoft VR Realtà VirtualeAlla domanda “Quanto margine guadagna Microsoft sulla vendita di console Xbox”, la risposta di Wright è stata un secco “Non guadagniamo, da sempre vendiamo le console in perdita”. Successivamente, è stato specificato che Microsoft basa la sua strategia di marketing sulla “vendita di esperienze di gioco end-to-end”, riferendosi a servizi come Xbox LiveXbox Game Pass, trattando le proprie console come mezzi per offrire tali esperienze.

Stando a queste domande, Epic sta cercando di dimostrare che laddove su console (PlayStation, Xbox, Nintendo etc.) la presenza di una tassa sui ricavi degli sviluppatori è necessaria per riequilibrare le perdite causate dalla produzione dell’hardware, lo stesso discorso non può essere applicato ad Apple e ad altri produttori di smartphone e tablet, aziende che seguono un modello di business completamente diverso.