Remedy Entertainment, i creatori di Control, Alan Wake e Max Payne, avevano già annunciato di essere al lavoro su due nuovi progetti in collaborazione con Epic Games di cui uno dovrebbe essere un “gioco multipiattaforma AAA” e l’altro un titolo più piccolo, insieme a un gioco live service dal nome in codice Vanguard. In una relazione aziendale trimestrale pubblicata oggi, il CEO di Remedy Tero Virtala ha affermato che i lavori su tutti e tre i titoli, oltre alle campagne singleplayer su cui lo studio sta lavorando per CrossfireX e Crossfire HD, stanno andando bene. Ecco le parole del CEO:

“Il progetto tripla AAA di Remedy con Epic Games entrerà presto in piena produzione e il secondo gioco su scala ridotta continua in modalità di produzione completa. Per quanto riguarda Vanguard, il nostro progetto di gioco cooperativo free-to-play, abbiamo definito molti degli elementi fondamentali del gioco. Lo sviluppo procede a un buon ritmo, i test interni continuano e stiamo iniziando la prossima fase.”

Tutto questo, per Remedy, è nuovo. Lo studio era infatti specializzato nel creare un singolo gioco alla volta ma negli ultimi anni (e in particolare con il successo di Control e del finanziamento da parte di Epic) ha potuto ampliare molto il proprio organico in modo da puntare allo sviluppo di più progetti contemporaneamente. Virtala ha affermato che Remedy contava 281 dipendenti alla fine di marzo 2021 e sta “sperimentando e valutando nuovi modi per attrarre e reclutare talenti”.

Non ci sono ulteriori informazioni circa i giochi in arrivo. Al momento sappiamo con certezza che Crossfire è un sparatutto in prima persona online molto famoso in Asia e CrossfireX è il nuovo capitolo, attualmente confermato per Xbox One e Xbox Series X/S, mentre la pubblicazione di Crossfire HD è prevista esclusivamente per il mercato cinese. Il direttore creativo di Remedy, Sam Lake, ha dichiarato l’anno scorso che lo studio sta attualmente lavorando a un nuovo gioco del “Remedy Connected Universe” che si prevede sia Alan Wake 2, grazie anche agli enormi indizi lasciati nell’ultimo DLC di Control, di cui potete leggere la recensione al seguente link.